SESTRIERE 2022 – il 23 e il 24 luglio sulla pista “DownTower” si sono disputati i Campionati Italiani di Downhill ed è stato un grande spettacolo.
Una pista condizionata dalla grande siccità che attanaglia l’Italia intera da mesi ha messo a dura prova la tenuta di tutti: dai riders agli organizzatori.
Non è stato facile per nessuno lavorare in queste condizioni, determinate dalla polvere e dal terreno molto secco che ha continuato nei giorni a modificare la pista ad ogni passaggio dei tanti concorrenti presenti.
All’inizio della settimana lo staff della “Downhill Italia – Sport Inside” ha cercato di sistemare al meglio la pista, ma già a metà settimana erano molti i riders a provare e a rimodificare la pista. Venerdì poi hanno girato quasi tutti i 300 iscritti alla gara e al sabato sera i canali erano tanti e profondi e tante le radici e i ceppi usciti nelle traiettorie. La preoccupazione dei concorrenti era di raggiungere quello che partiva davanti, perché la polvere alzata dai pneumatici avrebbe condizionato la discesa ed eventuali sorpassi.
Fortunatamente per tutti è andato tutto bene e la pista era un vero e proprio tracciato da DH, dove i migliori della disciplina hanno vinto le maglie tricolori della Federciclismo.
Tra gli agonisti maschili bellissimo il duello a distanza tra Davide Cappello e Loris Revelli, distanziati alla fine da meno di un secondo, dove a vincere è stato Cappello con 2:50.415.
Tra le donne la migliore in assoluto è stata Veronika Widmann che ha vinto con superiorità sulle sue avversarie, distanziando di quasi 10 secondi Sophie Riva, seconda.
Tra gli esordienti maschili ha vinto Filippo Murachelli, mentre tra le ragazze Rebecca Bruno.
Tanti nelle categorie master e non solo e tutte le classifiche potete trovarle QUI

A vincere l’assoluta maschile Master è stato Andrea Bruno, mentre tra le woman Martina Fumagalli.
Alla fine tantissime le premiazioni per tutte le classi e tutti felici al podio, dopo una bellissima giornata di sport con pochi infortuni e tanto, ma proprio tanto puro agonismo.
Al podio presente anche Giancarlo Masini per la FCI e il Sindaco di Sestriere Gianni Poncet e quest’ultimo si è dichiarato felice della manifestazione e ha già rilanciato per i prossimi anni con possibili gare internazionali della disciplina.
Un grazie da parte dell’organizzazione a tutti, dagli Alpini che hanno garantito la supervisione della pista assieme agli uomini della Protezione Civile/Cinofila e del Soccorso Alpino, ma soprattutto a tutti rider che hanno deciso di mettersi in gioco in questa bellissima e riuscita manifestazione, che ha portato centinaia di persone a Sestriere, tra concorrenti, familiari e tanto pubblico a vedere la gara.

E ricordiamo come sempre che:
Partire è già una vittoria

Condividi questa news cliccando sulle icone qui sotto: