Mancano pochi giorni alla finalissima della Coppa Italia di Downhill 2023, che si svolgerà il 26 e 27 agosto a Bormio.
Dopo 4 gare avvincenti a Caldirola, Cortina d’Ampezzo, Madesimo e Borno si arriva nella località della Valtellina per l’ultima e decisiva gara, che assegnerà i titoli del Trofeo Nazionale nelle varie categorie al via.
Nulla ancora definito e tutto può accadere.
Nella categoria Agonisti il titolo è più che incerto visto che i primi tre sono distaccati di solo 8 punti: Jan Laner (Trentino DH Racing), Christoph Moser (Mikes Bike Garage) e Andrea Gamenara (Team Bike o’Clock).
Ancora più vicini i primi 3 Master distaccati di sole 3 lunghezze: Luca Fusani al comando (GS BMX Vigevano), dovrà vedersela con Federico Robello (Team Bike o’Clock) e Nicola Balduchelli (4T Project).
Tra gli Esordienti la lotta sembra tra Sebastian Goosen (3Stars-Alessibici) e Riccardo Vender (Centrobike Valdisole), ma non si può escludere matematicamente Riccardo Marchetto (3Stars- Alessibici).
Tra le donne Esordienti Selene Pagani (Tribe Hot Bike) non dovrebbe avere avversari in grado di strappargli la leadership, così come tra le Master per Martina Fumagalli e Lisa Gava nelle Agoniste, quest’ultime entrambe del Team Honda Downhillher Scott.
Bormio rientra alla grande nei circuiti nazionali della specialità più estrema del MTB-gravity con la gara conclusiva della Coppa Italia Downhill.
Su di una pista rimessa a nuovo dai responsabili del Bike-Park, i riders dovranno salire fino a quota 3000Mt, per poi scendere con un breve trasferimento fino alla partenza della pista da DH, il cui arrivo/finish line è previsto a Bormio2000.
Uno spettacolo non solo per chi parteciperà alla gara da atleta protagonista, ma anche per i numerosi turisti che saranno ancora presenti nella prestigiosa località montana della Lombardia. Tutti potranno assistere gratuitamente a bordo pista, sia lungo il tracciato che nella zona di arrivo. Il paddock sarà invece allestito alla partenza delle funivie di Bormio.
Centinaia saranno i riders al via, il tutto coordinato dall’organizzatore “Downhill Italia”, con la “Federazione Ciclistica Italiana” e i responsabili proprio del “Bormio Bike-Park”.
Tanti gli sponsor e partner della manifestazione che metteranno in palio premi importanti fin dal sabato, con i migliori tempi di qualificazione premiati grazie ad Acerbis e Galfer, ma non saranno gli unici.
Tante le medaglie e le targhe che verranno consegnate domenica sia per la “Coppa Italia” che per il primo “Trofeo Regione Lombardia – By Husqvarna”, così come sono tanti gli appuntamenti previsti per animare il circus del downhill fin dal venerdì, con alle ore 21:00 live music, mentre sabato street food e concerto live con band che suonerà cover degli AC/DC e tante altre attività. Domenica manche di gara dalle ore 13:00 e a seguire premiazioni.
Ci vediamo tutti a Bormio per un grande week end di spettacolo, sport, adrenalina, musica, divertimento e tanto altro… il tutto con la splendida cornice montana!
E ricordiamo come sempre che:
Partire è già una vittoria
Condividi questa news cliccando sulle icone qui sotto: