Dopo 4 gare Caldirola, Cortina d’Ampezzo, Borno e Madesimo, la COPPA ITALIA DI DOWNHILL 2023 FCI è arrivata alla prova conclusiva di Bormio con quasi tutte le categorie assolute incerte e con più riders nella possibilità di aggiudicarsi il prestigioso titolo del challenge italiano. Un circuito nazionale sempre più accattivante che attrae tanti team sempre più professionali e rider di alto livello, con una media di circa 250 concorrenti ad ogni tappa.
Questo 2023 è stato caratterizzato anche dal tempo meteorologico, che ha messo a dura prova tutta Italia con condizioni estreme durante i mesi primaverili ed estivi. La Coppa Italia ha preso il via a Caldirola, con un week end molto complicato, tutto sotto l’acqua battente, e ha concluso con il maltempo che purtroppo ha condizionato la manche della domenica di Bormio, ma tutto questo non ha tolto niente allo spettacolo e alla voglia di combattere di tutti i concorrenti, dimostrando proprio il bello di questo sport!
Nella gara finale in Valtellina tutto era pronto per un grande evento: location meravigliosa e pista al top, perfettamente realizzata dai responsabili della Bormio Ski Area. Ma al tempo meteo non si comanda e dopo le prove del sabato sotto un sole meraviglioso, per la domenica le previsioni non davano molte chance, perché davano temporali da fine mattinata. La direzione gara ha riadattato tutto il programma per evitare proprio i lampi e fulmini, che avrebbero potuto fermare la gara, ma alla mattina della domenica, oltre alla pioggia si è presentato un vento in quota ad oltre 80Kmh che ha costretto l’organizzazione a dichiarare l’annullamento della manche di domenica. Di conseguenza, come da regolamento nazionale, le prove cronometrate del sabato sono diventate valide come manche di gara, dando punti per l’assegnazione del titolo di quest’anno. Tutti i riders e team erano già stati avvisati di questa possibilità al briefing del venerdì, in quanto le previsioni erano abbastanza chiare sulla domenica.

A vincere la COPPA ITALIA del 2023 sono stati: nella categoria Esordienti, che quest’anno ha visto tanti giovani al via, si aggiudica il primo posto tra le ragazze Selene Pagani (Tribe Hot Bikes) e Riccardo Vender (CentroBike Val di Sole) tra i ragazzi; nei Master si riconferma vincitrice assoluta Martina Fumagalli (Team Honda Downhillher), mentre tra gli uomini vince Nicola Balduchelli (4T Project); tra gli Agonisti tanti colpi di scena e Lisa Gava (Team Honda Downhiller), assente al via per infortunio, vince grazie agli ottimi piazzamenti delle gare precedenti, mentre tra gli uomini si aggiudica il titolo, grazie alla vittoria proprio in questa gara, Jan Laner (Trentino DH racing).

A Bormio si è anche concluso il primo “Trofeo Regione Lombardia – By Husqvarna”, un challenge su tre prove (Borno – Madesimo – Bormio), che ha decretato il vincitore di questo avvincente circuito regionale.
A portarsi a casa la targa di leader in pieno stile con lo sponsor, molto apprezzato da tutti, sono stati: tra gli allievi Francesco Roda; negli agonisti Maschili e Juniores Matteo Bosco; nella open Maschile Filippo DeMicheli; tra le donne Elite e Agoniste Femminili Lisa Gava; nell’assoluta Master Femminile e Master Woman 1-2 Martina Fumagalli, mentre nella master Woman 3-4 Tiziana Finocchio; la Elite Sport è andata a Ezio Gazzola; l’assoluta Master Maschile e Master 1 è andata a Nicola Balduchelli, mentre la Master 3 a Mirko Sbalzer e la Master 6 a Stefano Battistella; tra gli Esordienti Maschili vince Giovanni G. Gaida.

L’appuntamento per tutti adesso è per il 2024, dove Downhill Italia sta già lavorando per un nuovo calendario dove ci saranno alcune conferme e forse qualche novità.

E ricordiamo come sempre che:
Partire è già una vittoria

Condividi questa news cliccando sulle icone qui sotto: